FAQ2

Per i Preventivi

No, sul nostro e-commerce puoi navigare liberamente tra i prodotti e inserire i dati richiesti per ottenere preventivi in tempo reale grazie agli appositi box informativi presenti (uno fisso in alto, uno in basso a sinistra nelle schede prodotto).

Semplice! Naviga tra le categorie disponibili sul menù di sinistra e scegli il prodotto di tuo interesse, compila ogni spazio richiesto (misure, quantità, finiture, data di spedizione, ecc.) e leggi nel box informativo che trovi sulla sinistra per vedere il preventivo del singolo prodotto.

Dopo aver compilato la scheda prodotto di tuo interesse in ogni spazio richiesto (misure, quantità, finiture, data di spedizione, ecc.) dovrai cliccare sul pulsante “AGGIUNGI AL CARRELLO” per inserire il prodotto nel carrello. Dopo questa operazione potrai decidere se aggiungere altri prodotti da preventivare navigando nel sito, oppure accedere al carrello per verificare tutti i prodotti inseriti e il totale preventivo.

Dopo aver ottenuto il preventivo per il singolo prodotto (ved. punti precedenti) clicca sul pulsante AGGIUNGI AL CARRELLO per memorizzare il prodotto nel carrello, poi scegli altri prodotti di tuo interesse e ripeti tali operazioni. Nel box informativo in alto a destra trovi il totale preventivo aggiornato in tempo reale e un’icona a forma di carrello che puoi cliccare per rivedere il dettaglio di tutti i prodotti aggiunti.

Si, se sei un utente registrato e hai effettuato l’accesso al sito con username e password, ogni prodotto aggiunto al carrello resterà memorizzato nel tuo carrello personale fin quando deciderai di rimuovere i prodotti in esso presenti o deciderai di concludere l’acquisto.

Certamente! Se devi modificare le caratteristiche di un prodotto presente nel carrello (misure, quantità, finiture), oppure devi sostituirlo con un altro, dovrai eliminarlo dal carrello cliccando l’icona a forma di Cestino presente nella riga prodotto, poi navigare sul prodotto desiderato, compilare nuovamente tutte le opzioni richieste e aggiungerlo nuovamente al carrello. Se invece devi modificare le date di spedizione puoi utilizzare l’apposito pulsante che trovi in ogni riga prodotto presente nel carrello. Questa funzione ti permetterà di effettuare anche un ordine con più prodotti selezionando date di spedizione differenti per ognuno e può comportare una variazione delle spese complessive di spedizione, in tal caso la variazione sarà sempre aggiornata automaticamente nel carrello prima di concludere l’acquisto.

É necessario svuotare il carrello cliccando il pulsante CESTINO presente su ogni prodotto. Con questa operazione, tutti i prodotti presenti nel carrello verranno rimossi e potrai aggiungere altri prodotti per un nuovo preventivo.

Le spese di spedizione e accessorie saranno visibili nel carrello solo nel caso in cui vengano scelte delle opzioni che prevedono un sovrapprezzo (es: pagamento in contrassegno).

No, l’IVA è esclusa nei prezzi, verrà aggiunta nel checkout al momento del pagamento.

Si, i prodotti in offerta vengono evidenziati da un apposito contrassegno visibile online, torna a visitare il nostro sito costantemente per non perdere preziose occasioni.

Semplice! Inviarci una richiesta dettagliata online nel modulo contatti, o per email, o per chat, o per telefono, faremo il possibile per soddisfare le tue esigenze!

Invia le tue richieste tramite il modulo contatti.

Per gli Ordini

Si, la registrazione è indispensabile per effettuare acquisti. Sulla barra orizzontale in alto clicca il pulsante REGISTRATI, se sei un nuovo utente devi inserire tutti i dati richiesti, mentre se sei già registrato dovrai solo inserire la tua Username e Password per accedere al tuo profilo personale.

No, se per tutti i prodotti avrai scelto la stessa data di consegna pagherai solo una volta le spese di spedizioni. Nel caso tu abbia scelto date di consegna discordanti per alcuni prodotti, la merce verrà affidata al corriere in giorni diversi e quindi saranno necessarie spese aggiuntive tutto è riepilogato al momento della conclusione dell’ordine ed in questa fase avrai ancora la possibilità di unificare le date per risparmiare sulle spese di trasporto.

Si, è possibile effettuare un ordine composto da più prodotti con spedizione unica. Dopo aver aggiunto un prodotto al carrello apparirà un messaggio, continua gli acquisti per aggiungere altri prodotti. Se su tutti i prodotti avrai scelto lo stesso giorno di consegna, le spese di spedizione saranno addebitate una sola volta.

Dopo aver aggiunto al carrello tutti i prodotti di cui hai bisogno, clicca sul pulsante in alto del carrello uscirà un banner laterale dove troverai il pulsante CHECKOUT e verrai guidato nelle fasi di completamento dell’ordine (fatturazione, spedizione, modalità di pagamento e invio file di stampa) fino ad arrivare alla conferma generale che rappresenta il passaggio finale per accettare il preventivo.

Certo. Durante la conclusione dell’ordine potrai creare una rubrica con indirizzi di spedizione differenti da quello inserito in fase di registrazione e poi scegliere quello verso cui desideri spedire, gli indirizzi aggiunti rimarranno disponibili per essere da te utilizzati su acquisti futuri.

Per ogni ordine è possibile impostare un solo e unico indirizzo di spedizione. Se invece devi spedire prodotti a indirizzi diversi, dovrai effettuare tanti ordini per quante saranno le destinazioni.

Si, durante la procedura d’ordine potrai creare una rubrica con intestazioni differenti da quella inserita in fase di registrazione e poi scegliere quella desiderata per l’emissione della fattura, le intestazioni aggiunte rimarranno disponibili per essere da te utilizzate su acquisti futuri.

L’ordine sarà sempre visibile per consultazione nella tua area riservata, basterà cliccare su IL TUO ACCOUNT e poi selezionare l’ordine da visualizzare. Inoltre riceverai una copia dell’ordine via email all’indirizzo con cui hai effettuato la registrazione.

Riceverai delle email di aggiornamento in base alla fase in corso (es: in attesa di pagamento, in attesa di file, in attesa di risposta per eventuali nostre richieste di chiarimento, avvio delle lavorazioni, spedizione dell’ordine, ecc). Inoltre lo stato dell’ordine è sempre visibile nella tua area riservata.

Generalmente no, molte delle nostre fasi produttive sono automatizzate e non permettono modifiche dopo che l’ordine è entrato nel flusso produttivo, comunque puoi provare a contattarci telefonicamente o tramite il modulo contatti, ed un nostro operatore proverà a risolvere la tua esigenza.

É necessario effettuare un nuovo ordine e ricaricare i file per la stampa.

Invia le tue richieste tramite il modulo contatti.

Per i Files di Stampa

Seguendo attentamente le Istruzioni e utilizzando gli eventuali template disponibili. Troverai questi elementi all’interno di ogni scheda prodotto.

Dipende da cosa vuoi creare. In base al soggetto da stampare potrebbe essere necessaria una competenza di base per stampe di foto, ingrandimenti o immagini varie, oppure competenze superiori per creare veri e propri impaginati grafici. I software di grafica più diffusi che possono aiutarti ad elaborare i tuoi file al meglio sono: Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc.

Rivolgiti a noi! Se non sei un grafico o non conosci un grafico che può preparare il tuo file, puoi inviare le tue richieste utilizzando il nostro servizio di grafica. Dovrai selezionare il pulsante REALIZZAZIONE GRAFICA. Verrai contattato dai nostri grafici per concordare la grafica (testi, immagini e tutto il necessario).

Dopo aver definito tutti i dettagli del tuo ordine (materiali, misure, finiture, modalità di pagamento, tempi di consegna, etc.), inizieremo le lavorazioni del tuo progetto grafico e ti invieremo nel più breve tempo possibile le anteprime per approvazione o modifica. Solo dopo l’approvazione, procederemo con le stampe richieste.

Certamente. Dopo l’accettazione delle anteprime, potrai richiedere il file progetto direttamente al nostro grafico che lo ha realizzato.

Solo per il periodo di gestione del singolo ordine. I file di stampa vengono eliminati dai nostri Database alcuni giorni dopo la spedizione dell’ordine, ovvero nei limiti previsti dalle Condizioni di Vendita per eventuali ristampe e/o contestazioni. Non effettuiamo archiviazione file di lungo periodo.

Si, i file di stampa vengono conservati per un periodo di tempo limitato alla gestione del singolo ordine, pertanto nel nuovo ordine tali file devono essere ricaricati nuovamente.

Dopo aver completato un ordine, il sito ti permetterà di scegliere se:

  • Inviare i file subito (avrai la possibilità di associare ad ogni prodotto acquistato il file per la stampa;
  • Inviare i file più tardi (se non disponi dei file al momento dell’ordine, potrai tornare nell’area invia/modifica file successivamente);
  • Richiedere il nostro supporto grafico (un nostro tecnico ti contatterà per capire e soddisfare le tue esigenze.

Certo. L’ordine sarà comunque concluso, e in un secondo momento potrai accedere alla tua area personale (tramite username e password), rivedere l’ordine in sospeso e associare i file ai prodotti ordinati.

Puoi scegliere l’opzione “REALIZZAZIONE GRAFICA” sarai contattato dal nostro reparto grafico, dai nostri esperti per capire le tue esigenze.

Si, nella scheda prodotto scegli l’opzione VERIFICA FILE. Acquistando questo servizio, i nostri grafici analizzeranno manualmente il tuo file e ti segnalerà via email eventuali anomalie e correzioni da apportare, oppure l’avvio diretto delle lavorazioni se il file dovesse risultare conforme alle nostre istruzioni.

Il controllo riguarda le misure dell’impaginato, la risoluzione, la qualità delle immagini usate, la conversione dei caratteri in tracciati, la distanza degli elementi fondamentali dai margini. Non prenderà in considerazione eventuali errori di battitura o di conversione colore.

No, il nostro sistema permette di caricare solamente file con estensioni prettamente grafiche: PDF, TIF e JPG. Qualsiasi programma di grafica utilizzerai, il file di stampa dovrà essere salvato/esportato nei formati ammessi. Ulteriori dettagli sono riportati nelle Istruzioni file di ogni prodotto.

Generalmente si, ma è sempre consigliabile controllarla ed eventualmente trattarla tramite un programma di grafica (es: Photoshop, ecc.) per verificare se la risoluzione corrisponde a quella consigliata e se le dimensioni corrispondono a quelle ordinate.

Una barra di caricamento indicherà lo stato dell’upload, rimani nella pagina e aspetta il completamento del caricamento, dopodiché ti verrà inviata una mail di conferma caricamento.

Finché la produzione del tuo ordine non sarà iniziata, potrai controllare in qualsiasi momento i tuoi file tramite il pulsante “invia/modifica file”, troverai:

  • la dicitura “visualizza il file caricato precedentemente” che ti permetterà di visualizzare il file caricato precedentemente;
  • tramite il pulsante “seleziona il file” potrai sostituire il file precedentemente caricato con un altro.

Tutti i parametri ottimali per realizzare un file idoneo per la stampa sono specificati all’interno di ogni scheda prodotto nella sezione Istruzioni File.

Il progetto grafico dovrà essere impostato su un documento CMYK, con le misure del documento che corrispondono a quelle inserite al momento dell’ordine più le relative abbondanze e con una risoluzione delle immagini possibilmente a 150 dpi. Ogni scheda prodotto sulla destra mostra il link alle “Istruzioni file” consultale sempre per evitare spiacevoli sorprese.

Consigliamo di utilizzare un profilo colore FOGRA39.

Si, ma tieni presente che i colori della stampa raramente saranno sgargianti come quelli visibili sul monitor, in quanto un file RGB visualizzato su un monitor RGB formato da pannelli luminosi sarà sempre molto più luminoso di una stampa realizzata con inchiostro CMYK.

Per farti un’idea della resa finale del tuo file, prova a convertirlo in CMYK, quello che vedrai a monitor sarà molto più simile al risultato finale (N.B. i colori visualizzati sul monitor non saranno mai perfettamente corrispondenti a quelli stampati).

Saranno simili, ma non sarà possibile una corrispondenza assoluta per le differenti impostazioni in uso. Inoltre uno stesso colore CMYK può apparire leggermente diverso se confrontato su più monitor per effetto di luminosità e contrasto differenti, oppure per la marca e la tecnologia dei dispositivi.

No. Sul file puoi convertire un colore Pantone in valori CMYK corrispondenti, ma in stampa non è garantito che il colore sia assolutamente identico.

Contattaci direttamente tramite il nostro modulo contatti.

Per le Spedizioni e le Consegne

Puoi scegliere la data di spedizione più adatta alle tue esigenze, ma se non hai urgenze puoi sfruttare le date di spedizione più lontane per ottenere un risparmio sul prezzo del prodotto.

Si, più la data sarà lontana, più lo sconto sarà maggiore.

No, si riferisce alla data in cui affideremo la merce al corriere, la merce giungere a destinazione indicativamente dopo 1-2 giorni lavorativi dalla data di spedizione nella maggior parte del territorio Italiano (2-3 giorni lavorativi per isole e zone di difficile raggiungibilità).

La data di consegna al corriere è presunta e generalmente viene rispettata, salvo occasionali contrattempi che verranno tempestivamente comunicati.

Indicativamente dopo 1-2 giorni lavorativi dalla data di spedizione nella maggior parte del territorio Italiano (2-3 giorni lavorativi per isole e zone di difficile raggiungibilità).

Le spedizioni vengono affidate ai principali corrieri espressi nazionali. Collaboriamo prevalentemente con BRT e GLS.

I corrieri effettuano le consegne dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00.

Generalmente le date sono rispettate, salvo imprevisti occasionali che vengono opportunamente comunicati. Ti ricordiamo che la data scelta si riferisce alla spedizione, ovvero al giorno di partenza dalla nostra sede.

Generalmente con il pagamento paypal/carta di credito effettuato contestualmente all’acquisto non si modificano i tempi scelti in fase d’ordine, mentre con il bonifico bancario attendiamo l’accredito effettivo che potrebbe avvenire in 2-3 giorni lavorativi dopo l’esecuzione, con conseguente posticipo della data di spedizione.

In fase di acquisto seleziona la data di spedizione più vicina e verifica attentamente le note sotto riportate per scegliere la modalità di pagamento che può garantirti una superiore velocità di gestione dell’ordine (carta di credito/paypal) e per calcolare i tempi di consegna impiegati mediamente dai corrieri. Al tuo ordine verrà applicato un sovrapprezzo, ma verrà data precedenza di lavorazione.

Per necessità particolari puoi sempre contattarci telefonicamente o tramite il modulo contatti, i nostri operatori saranno lieti di soddisfare le tue esigenze.

Puoi inviarci una segnalazione dettagliata utilizzando il nostro modulo contatti. Il Servizio Clienti valuterà attentamente la tua richiesta e ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Il nostro Team fa sempre il possibile per soddisfare tutte le esigenze di spedizione, ma non è responsabile in nessun caso per eventuali danni causati da ritardi (ved. Condizioni di Vendita). Ti consigliamo dunque di richiedere le stampe scegliendo date non troppo a ridosso degli eventi programmati.

Tali spese saranno visibili nel carrello in fase di acquisto.

Si, nelle fasi conclusive dell’acquisto hai la possibilità di spedire all’indirizzo con cui ti sei registrato, oppure gestire una rubrica di destinatari dove potrai aggiungere nuovi indirizzi di spedizione, memorizzarli e selezionarli in base alle esigenze.

Si, nel Carrello hai la possibilità di scegliere il metodo di spedizione, in questo caso scegli l’opzione “Ritiro in sede” e avrai la possibilità di ritirare la merce presso la nostra sede.

Riceverai una notifica via email che ti avviserà quando l’ordine sarà pronto per essere ritirato. Gli orari di apertura al pubblico sono esposti al seguente link.

Ti consigliamo di attendere la notifica via email di completamento lavorazione, perché le stampe potrebbero essere pronte in qualsiasi momento del giorno scelto per il ritiro, oppure di contattarci telefonicamente per un aggiornamento in tempo reale.

Si, il prezzo dovrà essere calcolato a preventivo. Dovrai inviarci una richiesta completa dei prodotti che vuoi ordinare e l’indirizzo di destinazione completo.

Invia le tue richieste tramite il nostro modulo contatti.

Pagamenti e Fatturazione

Le consegne presso fiere rappresentano una destinazione speciale e dovranno essere valutate separatamente per la fattibilità dell’operazione, per i tempi richiesti, per la tassatività della consegna, per la possibilità di concordare una consegna su appuntamento e per gli eventuali costi aggiuntivi da sostenere.

Se scegli la consegna con corriere espresso puoi scegliere di pagare in anticipo tramite Paypal, carta di credito o bonifico bancario. Se scegli di ritirare presso la nostra sede, puoi scegliere tra le stesse possibilità anticipate, oppure potrai pagare al momento del ritiro presso i nostri uffici in contanti, bancomat o carta di credito.

Il metodo paypal/carta di credito è il più conveniente, il pagamento ci giungerà in tempo reale senza sovrapprezzi e il tuo ordine andrà in lavorazione subito dopo aver ricevuto i file di stampa corretti. Il pagamento con bonifico bancario non prevede sovrapprezzi, ma le lavorazioni del tuo ordine verranno avviate solo dopo aver ricevuto l’effettivo accredito (oltre ai file di stampa) che generalmente avviene dopo 1-2 giorni lavorativi.

Ad eccezione del bonifico bancario per cui attenderemo l’effettivo accredito prima dell’avvio lavorazioni, puoi scegliere qualsiasi altro metodo di pagamento per gestire più rapidamente possibile il tuo ordine.

Certamente, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019, riceverai un documento di fatturazione in linea con i requisiti previsti dalla legge.

Si, durante la procedura d’ordine potrai scegliere di fatturare con i dati di registrazione, oppure gestire una rubrica di fatturazioni dove potrai aggiungere nuove intestazioni, memorizzarle e selezionarle in base alle esigenze.

È possibile richiedere la fatturazione senza iva per esportazione, previa apposita documentazione che può variare in base alla destinazione estera. Richiedi maggiori informazioni tramite il modulo contatti.

Invia le tue richieste tramite il modulo contatti.

All’arrivo della merce

Valuta con il corriere le condizioni del pacco al momento della consegna, effettua qualche scatto fotografico che dimostri tali condizioni e decidi tra:

  1. accettare con RISERVA DI CONTROLLO specificando in firma i dettagli sulle condizioni del pacco
  2. rifiutare la consegna SOLO SE ci sono elementi evidenti di contenuto danneggiato da fotografare. Accertati che il corriere prenda nota e/o registri sul proprio terminale di lavoro dei reali motivi del rifiuto, ovvero evita generiche e fuorvianti motivazioni (es. Rifiuta la Merce, Destinatario Non Trovato, ecc).

Prima di aprire il pacco, fai delle foto all’imballaggio, ti serviranno nel caso in cui dovrai richiedere assistenza, poi procedi con il controllo della merce.

Accedi alla tua area personale e clicca nella sezione “i tuoi ordini”, individua l’ordine collegato all’inconveniente e clicca su “Richiedi Assistenza”. Compila il modulo richiesto specificando dettagliatamente l’inconveniente e allegando eventuali foto necessarie. Ti ricordiamo che questa segnalazione deve essere effettuata entro i termini previsti dalle Condizioni di Vendita. Scaduti tali termini, il pulsante si disattiverà automaticamente.

Invia le tue richieste tramite il modulo contatti.